Il lago d’Iseo in moto

Se siete in cerca di un bel giro da fare in moto, consiglio il lago di Iseo. Il tour è breve e semplice. Il nostro giro è stato essenzialmente panoramico: ci siamo fermati solo a Lovere, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. È un paesino molto incantevole. Ci siamo rilassati passeggiando lungo la via centrale ammirando le casette colorate e il lago sullo sfondo. La scrittrice inglese,  Lady Mary Wortley Montagu, l’ha definito “il luogo più romantico che abbia mai visto nella sua vita!

IMG_1519

Informazioni pratiche

 

Durata: circa due ore con varie pause

Tappe:

  1. Grumello del Monte
  2. Sarnico
  3. Lovere
  4. Iseo

 

Schermata 2018-06-08 alle 12.46.18

Le due sponde del lago sono piuttosto diverse dal punto di vista paesaggistico, ma entrambe molto varie e suggestive. A me è piaciuta di più la parte ovest dove incantevoli borghi di pescatori, come Lovere, e tratti di spiaggia si alternano a parti più rocciose con rupi a strapiombo.

thumb_IMG_1523_1024
Lovere, tra i borghi più belli d’Italia

Ho voluto mostrarvi il nostro tour con un breve video!  Nel video dovreste riuscire a vedere un isolotto al centro del lago. È Monte Isola, una montagna su un’isola. Come Lovere, rientra tra i borghi più belli d’Italia ed è anche l’isola lacustre abitata più grande d’Europa. È possibile visitarla e salire sulla cima dell’isola, all’altezza del Santuario della Madonna della Ceriola, per godersi il panorama del lago a 360°!

Guarda il video

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *